language: [it][]

A Distanza

Sulla rete internet sono disponibili numerosi corsi di italiano gratuiti in modalità a distanza. Attraverso tali corsi è possibile apprendere la lingua italiana utilizzando materiali multimediali come video e giochi e superare esami di verifica per ogni livello di apprendimento.

I corsi offerti sul web permettono di seguire vere e proprie lezioni di italiano in completa flessibilità scegliendo quando e come connettersi. Spesso sono inoltre disponibili tutor didattici che affiancano gli studenti e stimolano la discussione tra gli iscritti su bacheche e forum appositi. Nella maggior parte dei corsi elementi linguistici e grammaticali si alternano ad approfondimenti su tematiche relative alla cultura italiana e al vivere quotidiano. I corsi rappresentano quindi un’importante opportunità sia per chi decide di apprendere l’italiano da autodidatta sia per chi segue già un corso in presenza e vuole integrare il proprio apprendimento con video, interviste e testimonianze in lingua originale.

Alcuni tra i principali corsi offerti gratuitamente sono i seguenti:

Il Dipartimento d’italiano del Wellesley College (Wellesley MA, USA) offre un corso di Italiano on-line gratuito rivolto a tutti gli studenti con padronanza della lingua inglese, anche senza alcuna conoscenza di italiano. Il corso è stato attivato nel gennaio del 2016 e ha già registrato oltre 40.000 iscritti da 184 paesi.

Il corso è attivo in tre livelli (Beginner, Intermediate, Advanced) come MOOC (Massive Open Online Course) con la formula "self-study": significa che gli interessati entrano in qualsiasi punto del corso, a seconda del proprio interesse e livello, e selezionano il materiale didattico proposto, alla velocità desiderata, fissando autonomamente i propri obiettivi.
Inoltre, il Dipartimento offre un corso on-line gratuito rivolto specificamente a quegli studenti che stanno preparando l’esame Advanced Placement (AP) di lingua e cultura italiane.

Per accedere al corso di livello principianti:

https://www.edx.org/course/italian-language-culture-beginner-wellesleyx-italian1x

Per accedere al corso di livello intermedio:

https://www.edx.org/course/italian-language-culture-beginner-wellesleyx-italian2x

Per accedere al corso di livello avanzato:

https://www.edx.org/course/italian-language-culture-beginner-wellesleyx-italian3x

Per accedere al corso AP® Italian Language and Culture:

https://www.edx.org/course/apr-italian-language-culture-wellesleyx-apita-x

Link

Il Grande portale della lingua italiana di RAI Educational è uno strumento realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano. Il corso offre anche utili materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

Il corso è composto da due sezioni principali:

  • Impariamo l’italiano, per gli stranieri adulti;
  • Naviga nell’italiano, per i docenti.

La sezione dedicata alla cultura civica e vita civile aiuta gli adulti stranieri a raggiungere e consolidare una partecipazione attiva e responsabile nella quale la conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano strumento di acquisizione della cittadinanza attiva.

Nel portale sono presentati strumenti e contenuti che costituiscono un punto di partenza per conoscere la lingua italiana e che potranno essere ampliati e migliorati nel tempo.

Per accedere al Portale: http://www.italiano.rai.it/

Link