language: [it][IT]

Osservatorio

Anno scolastico:
2015/2016
Totale studenti di italiano:
2.065.787
Studenti frequentanti i corsi dei lettori di ruolo:
25.185
Globale studenti universitari:
234.145
Studenti delle scuole italiane statali, paritarie, non paritarie; scuole europee; sezioni bilingui; sezioni internazionali:
29.487
Studenti delle scuole locali:
1.164.434
Iscritti ai corsi degli Istituti Italiani di Cultura:
71.687
Studenti dei corsi degli enti gestori:
248.078
Soci-studenti dei Comitati della Società Dante Alighieri:
116.650
Studenti in altri contesti apprendimento:
225.812

In base all’ultima raccolta dei dati sull’insegnamento dell’italiano nel mondo (a.a. 2015/2016), 2.065.787 stranieri studiano la lingua italiana.

I dati presentati in questa sezione costituiscono un aggiornamento riguardante il panorama mondiale dell’apprendimento dell’italiano, dalla scuola dell’infanzia all’università.

Le fonti utilizzate per la raccolta sono gli uffici all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura), gli uffici centrali del Ministero che si occupano d’insegnamento dell’italiano e la Società Dante Alighieri.

I dati riguardano l’anno accademico 2015/2016 e (senza alcuna pretesa di esaustività) rappresentano il risultato di un lavoro capillare, a livello centrale e periferico, volto all’individuazione degli apprendenti di lingua e cultura italiana su scala mondiale.

Anche quest’anno i dati riguardanti l’insegnamento “strutturato” dell’italiano (Istituti Italiani di Cultura, scuole italiane statali e paritarie, sezioni italiane presso scuole straniere, scuole europee, scuole straniere pubbliche e private, università, enti gestori dei corsi d’italiano, comitati Dante Alighieri) sono stati integrati, nei limiti di quanto è stato possibile verificare, con quelli riguardanti le altre realtà di apprendimento dell’italiano (associazioni culturali, scuole di lingue locali, scuole popolari, università della terza età ecc.) che non godono di contributi governativi italiani o locali, e che quindi non sono facilmente rilevabili, ma che di fatto rafforzano ed estendono l’azione di promozione della nostra lingua e cultura nel mondo.

I dati rispecchiano una realtà in costante evoluzione e sono quindi da considerarsi non definitivi.

Per realizzare questo aggiornamento sono state ulteriormente migliorate le modalità di raccolta dei dati, e si è cercato di evitare doppi conteggi e imprecisioni nell’attribuzione degli studenti ai vari contesti di apprendimento effettuando riscontri incrociati tra le fonti d’informazione e raffrontando la situazione paese per paese con i dati degli anni accademici precedenti.

Nel riepilogo generale non figurano i paesi in cui l’italiano è lingua ufficiale, come Svizzera e San Marino.

Grafico 1. Ripartizione degli studenti d’italiano nel mondo per tipologia di contesto di apprendimento

Grafico 2. Totale degli studenti d’italiano nel mondo per area geografica