language: [it][]

Per approfondire

Di seguito presentiamo alcuni strumenti e siti per l’approfondimento e la ricerca di tematiche relative alla lingua e alla cultura italiana. Alcuni degli elementi presentati sono gratuiti mentre altri sono a pagamento.

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

BooksinItaly.it promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo. Si rivolge agli editori (sia italiani sia stranieri) agli agenti letterari, ai traduttori, agli italianisti, agli Istituti italiani di cultura e agli italiani all’estero.

Per promuovere la produzione editoriale italiana nel mondo e facilitare il processo di traduzione delle novità editoriali e dei classici, il sito offre pareri di lettura, racconta storie editoriali e presenta i protagonisti della filiera. Il sito contiene inoltre informazioni sui premi e contributi alle traduzioni, banche dati di editori, autori e traduttori. Booksinitaly.it intende mettere in relazione i diversi attori della filiera editoriale (editori, agenti letterari e traduttori) in Italia e nel mondo, avvalendosi della rete degli Istituti Italiani di Cultura

BooksinItaly.it è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e con il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Il progetto si colloca all’interno di un progetto coordinato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Link

Centro Pio Rajna

La BiGLI, “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana” è un periodico annuale a pagamento rivolto alla comunità accademica e agli studiosi che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

Nel corso dei 20 volumi pubblicati, la BiGLI si è affermata come un fondamentale strumento di lavoro scientifico e in generale di conoscenza, realizzato attraverso la registrazione puntuale di tutti i materiali editi: edizioni di testi, indagini critiche e storiche, note filologico-linguistiche, saggi, monografie, recensioni e rassegne bibliografiche, ecc., interessanti l’intero arco storico della letteratura italiana, dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri, fornendo indicazioni circa i contenuti, l’articolazione dei temi trattati, i riferimenti a temi secondari.

L’organizzazione redazionale conta su una vasta équipe di schedatori organizzati in Redazioni italiane ed estere: 6 Redazioni in Italia e 33 Redazioni o Centri di corrispondenza in tutto il mondo che fanno affluire le schede relative alle rispettive produzioni di studi ed edizioni di testi in materia di italianistica.

Link

Ministero per i Beni Culturali, le Attività Culturali e il Turismo

Il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) è un Istituto autonomo del Ministero per i Beni Culturali, le Attività Culturali e il Turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.

Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere la diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue diverse e molteplici componenti, luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro.

Link

The United Nations Headquarters New York, NY 10017

La Voce di New York è un giornale online in lingua italiana e inglese diretto da Stefano Vaccara.

Fondato nel 2013, La Voce costituisce un punto di riferimento culturale per la comunità italiana a New York e un luogo di dibattito e scoperta per chi è alla ricerca di un’informazione di approfondimento di qualità in lingua italiana. Grazie alla sua diffusione e all’attenzione particolare da sempre posta al tema della promozione e valorizzazione della lingua italiana negli Stati Uniti, la Voce raggiunge una vasta e diversificata comunità di lettori contribuendo a mantenere vivo il dibattito sul futuro della lingua italiana all’estero.

Link

Via Madama Cristina 16 - 10125 Torino - Italia

abbonamenti@lindice.net, 0039 011 6689823

L’Indice dei Libri del Mese è uno dei più autorevoli e longevi mensili italiani di informazione culturale.

Fondato nel 1984, pubblica ogni mese sul cartaceo aggiornate riflessioni sull’attualità culturale, partendo dai libri più significativi del momento e sull’on line aggiornamenti, recensioni, schede, rubriche, interviste.
Nel corso degli anni, al sistematico lavoro recensorio ha aggiunto la messa a punto di dossier di approfondimento, con interventi di specialisti autorevoli e ampie bibliografie.

Link

info@usspeaksitalian.org

USSpeaksItalian.org è la piattaforma di riferimento per lo studio dell’italiano negli Stati Uniti.

Il Portale, curato dall’Ambasciata d’Italia a Washington in collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute del Queens College, CUNY, di New York, offre a docenti, operatori culturali e studenti informazioni e dati utili su tutto ciò che riguarda l’insegnamento e la promozione della lingua italiana nel Paese.

Link