language: [it][IT]

THE LANGUAGE MAGICIAN

Nato nel 2015 da una proposta dei referenti del Goethe-Institut di Londra, ha già raggiunto in tre anni: 11 partner, 4 paesi, 2 livelli. Si tratta di un progetto Erasmus+, grazie al quale è stato realizzato un entusiasmante gioco in 5 lingue, già testato da oltre 5.200 alunni delle scuole primarie. Il progetto THE LANGUAGE MAGICIAN si propone di aiutare i docenti e i loro piccoli studenti di lingue straniere (italiano, spagnolo, tedesco, francese e inglese) nel difficile compito della valutazione linguistica, in modo semplice e divertente. THE LANGUAGE MAGICIAN è un gioco online per alunni di scuola primaria che stanno imparando una lingua straniera e, allo stesso tempo, è uno strumento che aiuta gli insegnanti a raccogliere dati sul processo di apprendimento delle lingue straniere degli allievi.

L'iniziativa è stata realizzata anche grazie all'apporto dell’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Londra, coinvolto nell’iniziativa fin dalla fase iniziale, e nel 2018 con un contributo finanziario del MAECI.

Il gioco si compone di due livelli:

Livello 1 - indirizzato ad alunni fra 7 e 10 anni, che abbiano già svolto circa 100 ore di studio della lingua straniera scelta;

Livello 2 - indirizzato ad alunni più grandi, con circa 200 ore di studio di lingua straniera.

Completando un percorso, che dura 35 minuti, lo studente veste i panni di un giovane Mago delle lingue, il cui compito consiste "nel liberare gli amici animali imprigionati dal terribile Winivil nella sua torre inaccessibile”.

THE LANGUAGE MAGICIAN è gratuito ed è fruibile on-line da scuole e docenti al link riportato in calce.